Come scegliere banco da lavoro professionale

Stai cercando un banco da lavoro professionale da mettere dentro la tua officina ma non sai quale prendere? Seguendo le nostre indicazioni, i tuoi dubbi sulla scelta del piano da lavoro saranno sciolti.

Innanzitutto, il tavolo da lavoro è un elemento essenziale all’interno di un’officina in quanto, da questa tipologia di banco parte ogni attività legata al montaggio o allo smontaggio dei motori, dei mobili e delle strutture di qualsiasi materiale.

Quindi, date le molteplici versioni che ci sono in commercio, la regola più importante da rispettare durante la scelta sarà quella di capire per quale lavoro e per quali dinamiche della tua professione ti servirà un banco da lavoro.

Caratteristiche del banco da lavoro: i 7 aspetti da considerare

  1. Il materiale: composto da una struttura robusta in metallo (acciaio inox) o in legno (tipica del banco da falegname) con uno spesso piano da lavoro in legno o laminato. Queste caratteristiche permetto di avere un banco da lavoro resistente e robusto.
    Il piano da lavoro deve avere la capacità di attutire i colpi, quindi, è molto importante evitare che la superfice sia in legno.
  2. Considerazione del peso: se si lavora con materiali pesanti come i motori o i grandi pezzi di legno, il banco deve essere solido, con giunture resistenti e non soggette alle vibrazioni. Inoltre, i piedi devono esser gommati e devono evitare di scivolare.
  3. Il portautensili: per ottimizzare e velocizzare ogni passaggio durante il lavoro, il tavolo deve avere un pannello forato. Questo dispositivo permette di avere a portata di mano tutti gli utensili come le chiavi a stella, le tronchesi, i cacciaviti, le pinze etc.…
  4. Armadi e cassetti: servono a guadagnare spazio sul piano, sistemando tutti gli utensili ed elettroutensili professionali del mestiere.
  5. I piani del banco: i primi due piani solitamente sono il piano di appoggio e un piano inferiore dove riporre gli utensili.
    Mentre, se si vuole riorganizzare ulteriormente lo spazio, il tavolo da lavoro può avere un terzo piano.
  6. Trapano e smerigliatrice sono fondamentali: trapano a colonna per i lavori di precisione e smerigliatrice professionale per le lavorazioni del legno e del matallo sono strumenti essenziali per un ottimo banco da lavoro.
  7. Una buona morsa: se sei un idraulico o lavori con i tubi, il tavolo da lavoro professionale deve essere provvisto di una buona morsa. In alternativa, anche un banco da lavoro pieghevole è una buona soluzione.
Prodotto aggiunto al confronto.