Guida alla scelta dei migliori elettroutensili professionali

Quando si procede all’acquisto di un utensile o elettroutensile, ci si affida alle recensioni o alle domande/risposte di alcune persone presenti sul web.

Questi utenti hanno spesso dei consigli errati, in quanto non sono professionisti del settore e portano una persona a pagare un utensile di uso hobbistico tanto quanto un elettroutensile professionale.

Tutto ciò, alla fine, porta ad un utente che rimane insoddisfatto del suo acquisto e che paga sette volte tanto un normalissimo attrezzo.

Elettroutensile professionale vs elettroutensile per uso domestico: la differenza

Prima di parlare della differenza tra un attrezzo elettrico da lavoro e un attrezzo elettrico hobbistico, c’è da fare una premessa.

Come per la tecnologia, un’utensile a batteria bisogna saperlo utilizzare in modo corretto e nella maniera giusta. È per questo che si consiglia di imparare ad usare e ad affinare la tecnica con uno strumento economico, se si è alle prime armi.

Rispetto ad un attrezzo elettrico domestico, un utensile ad uso professionistico è caratterizzato da:

  • Una maggiore robustezza, precisione e sicurezza: per chi sa utilizzarli, aiutano a lavorare con più rapidità e precisione;
  • Una maggiore longevità: anche se sottoposti a lavori duraturi e difficili hanno una lunga durata;
  • Una migliore assistenza e manutenzione migliore: l’assistenza di un elettroutensile è ottima data una buona disponibilità dei pezzi di ricambio;
  • Un miglior mercato: data una buona assistenza e i molteplici pezzi di ricambio, un utensile elettrico usato ha comunque un buon prezzo di mercato in caso di rivendita.

Fascia media vs “terzisti”: Attenzione agli elettroutensili scadenti

L’inesperienza e/o la non conoscenza nel settore degli elettroutensili, nella maggior parte dei casi, porta un utente a preferire un attrezzo economico prodotto da “terzisti” rispetto ad un utensile di fascia media.

Proprio per questo motivo, è corretto conoscere vantaggi e i benefici che garantisce un attrezzo di fascia media rispetto ad uno prodotto da “terzisti”.

  • Terzisti: Scarsa qualità dei materiali e costi estremamente vantaggiosi al pubblico attribuiscono il marchio dell’“usa e getta” a questi elettroutensili. Essendo obsoleti dopo un solo utilizzo, questi attrezzi non sono supportati da garanzia e assistenza.
  • Fascia media: prezzo ragionevole e ottima qualità dei materiali, questi attrezzi elettrici sono prodotti dai grandi marchi. Inoltre, godono dell’ottima garanzia e assistenza per gli elettroutensili di uso domestico, la cui durata è di due anni.
    Attenzione: essendo delle linee economiche prodotte per l’uso hobbistico, l’assistenza e la garanzia vengono annullate in caso di uso professionistico.
Prodotto aggiunto al confronto.